• aperitivo

Aperitivo: lo Spritz è il drink preferito dagli italiani (46%)

2023-06-06T11:31:29+01:006 Giugno 2023 - 11:31|Categorie: Beverage|Tag: , |

Milano – Lo Spritz classico è il drink preferito dagli italiani quando si parla di aperitivo (46%). A seguire si posizionano il vino (19%), i prodotti della mixology (16%), gli analcolici (10%) e la birra (9%). Ricade invece su snack vari la scelta dei cibi da accompagnare alle bevande (55%). Seguiti da piatti più sostanziosi (22%), panini e tramezzini (15%) e cibi sani (8%). Sono questi i dati rilevati dall’analisi condotta dall’Osservatorio Italiano sull’Aperitivo di 7PM.fun.

Secondo l’indagine, inoltre, il 60% degli intervistati maggiorenni dichiara di ricercare spesso esperienze e locali nuovi per l’aperitivo e che il desiderio di sperimentare cresce con l’età. A trainare la scelta della location, in particolare, sono la qualità delle materie prime (67%), la comodità e le frequentazioni del locale. L’82% degli intervistati, invece, preferisce un luogo da raggiungere entro mezz’ora di viaggio.

A conferma dell’importanza del momento dell’aperitivo sul territorio italiano l’analisi rileva che 1 italiano su 2 considera il momento come imprescindibile almeno una volta alla settimana. Percentuale che arriva a oltre il 50% per la fascia di età che va dai 18 ai 24 anni. L’85% degli intervistati, invece, partecipa a un aperitivo fuori casa almeno una volta al mese. Quasi tutti gli individui coinvolti nell’analisi sono invece d’accordo sul fatto che l’aperitivo debba durare oltre un’ora mentre il 90% afferma che la presenza di musica dal vivo o in sottofondo sia molto importante.

Torna in cima