Buon compleanno ADR!

2021-03-25T12:30:15+01:0025 Marzo 2021 - 12:30|Categorie: Le aziende si raccontano|

La storica realtà dolciaria ligure, proprietaria del marchio La Sassellese, racconta i suoi 60 anni di attività tra tradizione, innovazione e autenticità del gusto. Dal successo della linea ‘l’ABC della dolcezza’ all’inaugurazione del sito e-commerce.

Grazie a un percorso di crescita che non ha conosciuto interruzioni nel tempo, ADR, proprietaria del marchio La Sassellese, festeggia i 60 anni di vita del brand. La storia dell’azienda dolciaria ligure è strettamente legata a quella del territorio in cui ha sede, Sassello, area appenninica dell’entroterra ligure al confine col Basso Piemonte. È qui che, nel 1961, nasce La Sassellese, realtà specializzata nella produzione su scala industriale dell’Amaretto Morbido. Negli anni la gamma dei prodotti del brand si amplia con l’introduzione sul mercato dei Canestrellini, Canestrelli e Baci di dama, che iniziano ad essere distribuiti presso i canali Gdo e Do. Anche i volumi dell’azienda crescono. Tanto che, nel 1974, viene inaugurata la nuova sede. Ma è nel 1994 che la famiglia Timossi rileva il marchio La Sassellese (oltre ad altri brand) e costituisce ADR, la società per azioni il cui acronimo significa Aziende Dolciarie Riunite. Col passare del tempo, poi, viene acquisito anche il marchio Isaia.

Un’industria artigiana

Dagli iniziali 1.500 metri quadrati di superficie della sede inaugurata nel lontano 1974, oggi l’azienda ligure ha ampliato gli spazi e modernizzato i metodi di produzione arrivando agli attuali 7mila metri quadrati. La realtà dolciaria possiede inoltre tre stabilimenti produttivi, l’ultimo acquisito nel 2019. Tra i plus che la contraddistinguono, la garanzia per il consumatore di acquistare sempre prodotti freschi perchè lavorati con stoccaggi minimi e un potenziale produttivo giornaliero di 20mila Kg. “Ci piace definirci un’industria artigiana. Tutte le nostre specialità vengono realizzate secondo le regole di una volta, con una naturale propensione all’innovazione: dal processo industriale, dove lavoriamo con i sistemi e gli impianti più moderni, fino alla cura della logistica”, racconta Agata Gualco, responsabile marketing dell’azienda. “Siamo specializzati nella pasticceria fine, con attenzione verso i prodotti della tradizione. Come l’ABC della dolcezza: Amaretti Morbidi, Baci di Sassello e Canestrellini, referenze nate nel nostro territorio e distribuite in Italia e all’estero. È grazie all’intuizione di Augusto Cavallero, fondatore de La Sassellese, che tutto ha avuto inizio: fu porprio lui il primo a inventare il Canestrellino, la versione più piccola del Canestrello, tipico dolce daella tradizione ligure”.

La Bottega del Paese delle Dolcezze

L’azienda, punto di riferimento per tutti coloro che cercano prodotti realizzati ‘come una volta’, punta a rafforzare le aree di mercato dove è già presente tra i leader di settore e, parallelamente, ad aumentare la presenza sul mercato estero. Il fatturato relativo all’export, infatti, incide per circa il 10% sul totale: dopo aver coperto il territorio nazionale, i prodotti firmati ADR hanno conquistato anche i mercati dell’Europa, dell’Australia, del Giappone e degli Stati Uniti. A trainare la riconoscibilità del marchio all’estero, l’Amaretto Morbido. “I nostri tre valori chiave sui quali continueremo a far leva sono: qualità, tradizione e innovazione industriale, quest’ultima incentrata sulla modernizzazione delle linee di produzione, gli strumenti gestionali e la formazione del personale”. Superata con successo la fase di lancio, ADR ha continuato con lo sviluppo del progetto ‘La Bottega on line’, proponendo pacchetti e offerte esclusive per il canale e-commerce. Qui, infatti, i clienti possono ordinare le specialità del ‘Paese delle Dolcezze’ comodamente da casa propria. La piattaforma si presenta con un layout semplice, basato sui colori istituzionali de La Sassellese, per favorire una fluente user experience. Il lancio dell’e-commerce è supportato da una mirata campagna di comunicazione.

Una nuova dimensione del gusto

“Abbiamo lavorato a una linea di pasticceria senza zuccheri aggiunti che verrà lanciata nei prossimi mesi, di cui i Nuvoletti rappresentano una prima anticipazione”, spiega Agata. Questi pasticcini sono lavorati secondo la tradizione e preparati con ingredienti selezionati tra cui mandorle di prima qualità e albumi provenienti da uova di galline allevate a terra. Un’intuizione moderna applicata a una ricetta classica del Sassello che ha permesso all’azienda di creare delle dolcezze dal cuore morbido, soffice e profumato con una delicata crosta dorata, dedicate anche a chi è alla ricerca dell’equilibrio tra sapore e benessere. “Siamo sempre alla ricerca di nuove proposte da lanciare sul mercato, che siano iniziative di marketing o nuovi prodotti. E così, dopo il concorso Vinci al Volo nel 2019, il co-marketing con il Pesto di Pra’ nel 2020, il 2021 è caratterizzato dal lancio di nuove referenze come Baci al Burro e, come detto prima, i Nuvoletti”. Tante, insomma, le innovazioni che hanno accompagnato l’azienda dal lontano 1961 ad oggi. Il gradimento delle referenze e la loro ampia diffusione, anche all’estero, ha sostenuto la crescita di ADR, tutt’ora caratterizzata dal mantenimento di un elevato livello qualitativo dei prodotti e da un’accurata selezione delle materie prime. Valori che, nonostante le continue innovazioni e modernizzazioni all’interno della realtà dolciaria, si sono mantenuti intatti come nell’originaria produzione artigianale. “Considerato lo scenario attuale che non prevede la possibilità di organizzare eventi da grandi numeri, abbiamo deciso di rimandare i festeggiamenti quando sarà consentito, puntando su campagne di comunicazione che utilizzino prevalentemente i canali social e sul restyling del logo”, conclude Agata Gualco.

Torna in cima