• Burro

Burro da record negli Usa: il valore è arrivato a 7.722 dollari a tonnellata

2023-10-11T17:57:08+02:0011 Ottobre 2023 - 17:56|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , , |

New York (Usa) – Venerdì scorso, il 6 Ottobre 2023, il prezzo del burro Usa ha raggiunto un nuovo record: il valore, come riporta Clal, è arrivato a 7.722 dollari a tonnellata. I prezzi del Latte, invece, sono ancora a livelli inferiori rispetto al 2022.

La rapida ascesa del burro sarebbe determinata da una forte domanda domestica che sta erodendo le scorte. Secondo gli analisti statunitensi, i maggiori consumi non sarebbero effettivi. I consumatori, cioè, non stanno facendo un maggiore utilizzo di burro nella propria alimentazione; piuttosto, sono ristoranti e Gdo a correre per riempire le proprie celle frigorifere, poiché non avevano fatto scorta a causa dei prezzi elevati dell’anno scorso.

Un altro fattore che gioca un ruolo determinante nell’ascesa del prezzo del burro risiede nel rallentamento dell’offerta di latte in concomitanza con il periodo di minimo stagionale. Un margine ridotto per gli allevatori ha portato, probabilmente, a un calo del numero di capi, che ha provocato un rallentamento delle produzioni. Di conseguenza, nel mese di agosto si sono ridotte anche le produzioni di burro. Tuttavia, i prezzi elevati di quest’ultimo stanno esercitando una spinta rialzista sui prezzi del latte alla stalla, in particolare per il latte in classe IV (destinato a polvere e burro).

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima