• Carne sintetica

Carne coltivata: Jbs investe 62 milioni di dollari in un centro di biotecnologie alimentari in Brasile

2023-10-11T13:03:16+02:0012 Ottobre 2023 - 09:00|Categorie: Carni|Tag: , , , , |

San Paolo (Brasile) – Jbs, colosso mondiale nella produzione di proteine animali, ha avviato i lavori per la realizzazione di un centro di ricerca e sviluppo di biotecnologie e proteine coltivate in Brasile, a Florianópolis. Obiettivo iniziale: rendere il processo di produzione delle proteine coltivate più efficiente, scalabile ed economicamente competitivo.

Il Jbs Biotech Innovation Center, secondo quanto si apprende dall’azienda, aprirà entro la fine del 2024 e richiederà un investimento di circa 62 milioni di dollari in tre fasi – costruzione delle strutture del laboratorio (fase 1), dell’impianto pilota (fase 2) e del modello su scala industriale (fase 3) per dimostrare la fattibilità tecnica ed economica delle proteine coltivate. Il centro si servirà di un team scientifico di 25 ricercatori post-dottorato specializzati. “In qualità di leader globale nella produzione di proteine, è nostra responsabilità essere in prima linea nella tecnologia alimentare”, ha affermato Jerson Nascimento Jr, direttore globale della fornitura e dell’innovazione di Jbs. “Il Jbs Biotech Innovation Center rafforza il nostro impegno nel settore delle proteine coltivate, consolida la nostra posizione come uno dei principali attori in questo mercato molto promettente, e rafforza il nostro impegno nell’offrire prodotti innovativi e di alta qualità ai nostri consumatori”.

Oltre al progetto di Florianópolis, Jbs è azionista di controllo (con una quota del 51%) di Biotech Foods (leggi qui), azienda spagnola che gestisce un impianto pilota a San Sebastián, in Spagna, per produzione di carne bovina coltivata.

 

Torna in cima