La Guardia di finanza ispeziona quattro iper di Tosano e sequestra merce scaduta e non idonea al commercio

2024-04-30T08:43:05+02:0030 Aprile 2024 - 08:42|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , |

Di Luigi Rubinelli

Scrive il Giornale di Vicenza dello scorso 26 aprile che la Guardia di finanza, durante un’ispezione in alcuni punti di vendita di Tosano (Thiene, Costabissara, Cassola e Cornedo), ha sequestrato 1.800 referenze non a norma, tra cui cosmetici, potenzialmente cancerogeni e prodotti alimentari scaduti.

L’operazione delle Fiamme gialle ha consentito di accertare la presenza di 58 prodotti alimentari scaduti – in particolare pasta fresca e latticini – esposti per la vendita ai consumatori finali, che sono stati subito sequestrati in quanto potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori, mentre ai danni della società è stata elevata una sanzione pari a 14mila euro. I militari, inoltre, hanno trovato anche tre prodotti esposti alla vendita in pessimo stato di conservazione, stante l’evidente presenza di muffe sugli stessi; anche quest’ultimi stati sottoposti a sequestro probatorio. Cinque le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Vicenza, tra cui i responsabili di ciascun punto vendita, in concorso con il legale rappresentante della società.

I finanzieri, inoltre, hanno rivolto attenzione verso i prodotti di cosmetica, attività che ha consentito di rinvenire 544 articoli contenenti, tra gli ingredienti, la sostanza denominata ‘Buthyphenil MethyIlpropional’ (conosciuta anche come Lilial o Bmhca), classificata tra le sostanze Cmr (cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione) dal Regolamento Ue e di cui è vietata la commercializzazione in tutta l’Unione Europea dal 2022. I prodotti sono stati sottoposti a sequestro probatorio e, anche in questo caso, sono state denunciate le già citate cinque persone.

Prodotti non a norma. Da ultimo, sono stati individuati 200 prodotti per l’igiene personale e 956 confezioni contenenti generi alimentari sprovvisti delle indicazioni obbligatorie, previste dalla legge, in lingua italiana. I prodotti sono stati quindi ritirati dal commercio e sottoposti a sequestro amministrativo, con contestuale sanzione amministrativa 5.200 euro.

Il parere di Alimentando

Tosano (Gruppo Végé) è da sempre un retailer molto efficace, pratica l’every day low price (Edlp), fonti non ufficiali indicano in 16mila euro le vendite a mq. I suoi rapporti con i fornitori, soprattutto le grandi multinazionali italiane e straniere, sono ottimi. I suoi assortimenti (forti di 52mila item), ampi e profondi sono riconosciuti dai clienti e dalla comunità del retail come quasi inimitabili. Dispiace leggere queste note, ci auguriamo che le contestazioni della Guardia di finanza siano dovute a errori non organizzati e non ripetuti nel tempo.

Immagine tratta dal sito della Guardia di finanza

Torna in cima