• caramelle

Caramelle: per gli italiani, al primo posto, ci sono le mentine. Seguite dalle ‘morbide’ e dalle ‘dure’

2023-09-07T17:01:16+02:007 Settembre 2023 - 17:01|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

Roma – Le caramelle sono un prodotto particolarmente apprezzato dagli italiani. Secondo un’analisi Bva Doxa – Unione Italiana Food, infatti, nella penisola sono 9 su 10 gli italiani che consumano caramelle (91%). Di questa percentuale, il 57% lo fa almeno 1-2 volte a settimana. Se per il 34%, poi, non c’è un orario specifico in cui consumare questi dolcetti, per il 39% a vincere è il pomeriggio. Seguito dalla mattina (30%), dal dopo cena (12%) e dal dopo pranzo (10%).

Interessante anche la classifica delle caramelle preferite in Italia. Secondo l’analisi, il 49% degli italiani mette al primo posto le mentine. Seguite a breve distanza dalle ‘morbide o gommose’ (48%) e dalle ‘dure’ (39%). A completare il quadro, poi, le gelée (31%), le ripiene (27%), le mou/toffee (27%), le pastiglie (23%) e i lecca-lecca (10%). Gusti preferiti, invece, menta, eucalipto e anice (57%), agrumi (46%) e liquirizia (40%). Seguiti da frutti di bosco, erbe naturali, caffè, miele, caramello, latte, cola, creme, gusti esotici, amarena. Divisa l’opinione, invece, su caramelle con o senza zucchero: il 56% degli italiani preferisce la seconda versione mentre il 44% la prima.

Una ricerca commissionata da Unione italiana Food ad AstraRicerche, invece, evidenzia quali sono i momenti preferiti in cui consumare questi dolci. Per il 54% il momento ideale in cui gustarsi una caramella è durante un lungo viaggio. A seguire, i momenti di svago vissuti in compagnia (42%) e durante la visione di un film a casa la sera (37%). Fuori dal podio, invece, troviamo l’attesa in aeroporto o stazione (36%), quando si è concentrati nello studio o nel lavoro (32%) o quando si è al cinema, a teatro o a un evento sportivo (27%). Secondo la Dott.ssa Paola Medde, psicologa dei comportamenti alimentari, le caramelle sono consumate durante gli spostamenti per la loro capacità di rilassare, contrastare la noia e dare un senso di gratificazione e piacere.

Torna in cima