Milano – Ottimi risultati per le esportazioni dei distretti agroalimentari italiani. Nel primo trimestre 2020 le vendite hanno toccato 5,1 miliardi, il miglior periodo invernale di sempre, con una crescita del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Lo rileva il Monitor sui distretti agroalimentari di luglio 2020 di Intesa Sanpaolo. I risultati vanno letti anche alla luce delle abitudini di consumo legate al lockdown, necessarie per limitare il diffondersi del Covid-19. La filiera dei vini mantiene il primato delle esportazioni nei primi tre mesi dell’anno, con oltre 1,3 miliardi di euro (+6,1% tendenziale); a seguire la filiera della pasta e dei dolci che supera il miliardo di euro, con un incremento del 27,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Distretti agroalimentari: +9,3% per l’export nel primo trimestre
federico2020-08-24T10:05:54+02:0024 Agosto 2020 - 10:05|Categorie: Mercato|Tag: distretti agroalimentari, export, Intesa Sanpaolo|
Post correlati
Bioplastiche compostabili: fatturato 2025 in calo del 6,8% per le aziende italiane
18 Giugno 2026 - 17:40
Nuove Tecniche Genomiche / 1 Confagricoltura: “Una nuova fase per l’agricoltura europea”
17 Giugno 2026 - 16:26