• Banca Mps e Assocamerestero

Gruppo Saima e Arte Bianca insieme per la prima piattaforma distributiva nazionale

Caserta – Gruppo Saima ha firmato un accordo di partecipazione di maggioranza nel capitale di Arte Bianca, azienda che distribuisce materie prime per gelaterie, pasticcerie, fornerie e ristorazione, iniziando così il percorso di concentrazione nel settore Pastry & Bakery anche in Italia. A riportarlo Il Sole 24 Ore.

Con l’operazione, che ha creato la prima piattaforma distributiva a livello nazionale, Arte Bianca, con l’istituto di formazione Cast alimenti, promuoverà collaborazioni con Saima Academy. Per realizzare una formazione finalizzata a scoprire nuovi talenti per accompagnarli in un percorso di crescita e qualificazione professionale. Sempre grazie all’accordo, poi, Gruppo Saima potrà contare su 300 collaboratori e un fatturato aggregato, nel 2022, di 94 milioni di euro. Con una stima di crescita, per il 2023, di oltre 100 milioni.

“Questa unione è il risultato della volontà delle parti di costruire un network capace di produrre sinergie sempre più forti”, ha commentato a Il Sole 24 Ore Gianpaolo Foglio, ad di Arte Bianca. E sui benefici della collaborazione interviene anche Antonio Alessandrini, ad di Gruppo Saima: “Un approccio sinergico, il nostro, in grado di creare valore per tutta la filiera, attraverso la specializzazione di servizio e la costruzione di partnership durature con i nostri interlocutori, in un’ottica win-win. La nostra vision è quella di essere motore di innovazione continua per tutto il settore, di essere il ‘fil rouge’ tra produzione e mercato; ed è per questo che il nostro progetto continuerà anche in futuro.

Torna in cima