Icam sceglie lo zucchero di Italia Zuccheri-Coprob per le tavolette a marchio Vanini

2023-02-14T11:51:46+02:0014 Febbraio 2023 - 11:51|Categorie: Dolci&Salati, in evidenza|Tag: , , , |

Orsenigo (Co) – Icam Cioccolato consolida la propria collaborazione con Italia Zuccheri-Coprob, filiera corta che raggruppa circa 7mila aziende tra soci e conferenti. Per le sue tavolette di cioccolato Vanini monorigine Bagua, ha dunque deciso di utilizzare lo zucchero 100% italiano da agricoltura sostenibile di Italia Zuccheri-Coprob. Mentre per le tavolette biologiche Vanini monorigine Uganda è stato selezionato lo zucchero 100% italiano da filiera certificata in qualità biologica, frutto di una sperimentazione avviata dall’azienda saccarifera che ha ampliato la produzione di zucchero anche al mondo biologico.

Una collaborazione che è anche di intenti e valori. Entrambe le società privilegiano rapporti diretti con i coltivatori della materia prima (zucchero e cacao) per garantire prodotti di qualità, rispettosi della filiera e dell’ambiente. Oltre che tracciabili. Icam è infatti tra le poche aziende al mondo che possono vantare un controllo completo e integrato della filiera produttiva, dalla fava di cacao alla tavoletta.

“L’iniziativa con Italia Zuccheri è frutto di una partnership cresciuta in più di 10 anni di stretta collaborazione basata sulla condivisione dei valori di qualità, presidio del territorio e delle colture, italianità, attenzione alle persone e allo sviluppo sociale del territorio di origine”, spiega Sara Agostoni, chief sustainability officer di Icam. “Abbiamo seguito con interesse l’evoluzione del loro progetto di ‘Filiera Corta 100% Made in Italy’, e oggi con entusiasmo lo inseriamo sulle tavolette Vanini – il nostro marchio di punta – per valorizzare il modello di business che ci accomuna e nel quale entrambe crediamo fortemente”.

Torna in cima