• Abbazia di Chiaravalle

Il Grana Padano protagonista al Meeting di Rimini (20-25 agosto)

2023-08-07T10:45:06+02:007 Agosto 2023 - 10:45|Categorie: Fiere, Formaggi, in evidenza|Tag: , , |

Desenzano del Garda (Bs) – Anche quest’anno il Grana Padano Dop sarà in prima fila durante il Meeting di Rimini, la manifestazione in programma dal 20 al 25 agosto presso la Fiera di Rimini. Il Consorzio è infatti sponsor dell’evento, che quest’anno ospiterà anche una mostra dedicata alla regola benedettina ‘Ora et Labora’.

Furono proprio i monaci benedettini, nel lontano 1.135 a Chiaravalle (Mi), a stagionare la prima forma di Grana Padano. Dando il via a un’attività che oggi vanta una produzione di oltre 5,2 milioni di forme. Questo, e molto altro, sarà raccontato nel corso della mostra ‘Il gusto del quotidiano – Lavoro e compimento di sé, da San Benedetto a oggi’ realizzata da Compagnia delle Opere Agroalimentare in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano. Un’occasione per scoprire e conoscere come la regola benedettina, fra le altre cose, rispose alla crisi scaturita dalla caduta dell’Impero Romano di Occidente.

“Sarà entusiasmante vedere come anche il Grana Padano sia un virtuoso protagonista dell’evoluzione e della civilizzazione dei territori dove viene prodotto”, spiega Stefano Berni, direttore generale del Consorzio di Tutela, che il 21 agosto parteciperà come relatore al convegno riguardante lo stesso tema della mostra. “Ne siamo orgogliosi e da anni siamo impegnati a raccontarlo”.

Dopo il Meeting di Rimini, il Consorzio intende riproporre la mostra anche a Milano, Mantova, Brescia, Bergamo, Cremona, Piacenza, Desenzano del Garda, con l’auspicio di poterla portare anche nella Città del Vaticano.

In foto: l’Abbazia di Chiaravalle

 

 

Torna in cima