Macomer (Nu) – Il Pecorino Romano Dop, assieme ai vini dei consorzi dell’Alto Adige e dell’Etna, si prepara a conquistare il mercato Svizzero. Per farlo, avvierà una campagna di promozione da 5 milioni di euro cofinanziata dall’Unione Europea fino al 2026, per portare avanti il nuovo progetto internazionale Task Eu (su Svizzera e Regno Unito), insieme al Pr on Top (negli Usa).
Il progetto ha esordito a Zurigo (Svizzera) con il primo evento, all’interno della campagna ‘Europe for the Senses’. “In Svizzera i consumi dei formaggi sono molto legati alle produzioni locali”, ha detto il direttore del consorzio di tutela Riccardo Pastore. “Ma, proprio perché il Pecorino Romano è un prodotto per loro nuovo ed estremamente diverso da quelli a cui sono abituati, la spiegazione delle sue particolarità, sia merceologiche che storiche, il racconto della sua storia affascinante, il valore aggiunto di una tradizione solida hanno stimolato forte curiosità e interesse nei presenti”.
Con Task Eu, insieme ai consorzi dei Vini Alto Adige e Vini dell’Etna, sono in programma attività di informazione e sponsorizzazione del prodotto, insieme alla partecipazione alle fiere di settore e alla promozione diretta nei più importanti punti vendita.
Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.