In corso di approvazione alcune modifiche al disciplinare del Grana Padano Dop. Riguardano diverse fasi del processo produttivo

2026-06-10T10:55:18+02:0010 Giugno 2026 - 10:55|Categorie: Formaggi|

Desenzano del Garda (Bs) – È in fase di aggiornamento il disciplinare del Grana Padano Dop. Le modifiche, in corso di approvazione in via definitiva, riguardano diverse fasi del processo produttivo con l’obiettivo di mantenere elevati gli standard qualitativi e valorizzare la Dop.

La prima modifica riguarda l’estensione del tempo massimo per il ritiro del latte in stalla, che passerebbe dalle attuali 24 a 26 ore. La modifica è subordinata al rispetto di precise condizioni: il latte dovrà essere mantenuto a una temperatura non superiore a 12°C e dovrà continuare a rispettare il limite normativo di 100.000 ufc/ml al termine del periodo di conservazione.

Un altro intervento riguarda il lisozima, di cui è stato ridefinito il momento di aggiunta introducendo maggior flessibilità. Prevista, poi, una revisione del periodo di salatura delle forme, che verrebbe abbassato a un intervallo compreso tra 12 e 15 giorni. Tra le modifiche in esame, infine, la possibilità di inserire direttamente nella fascera di marchiatura il marchio Grana Padano evitando il passaggio della marchiatura a fuoco.

Come sottolineato dal Consorzio di tutela in una nota, queste modifiche sono soltanto una prima fase del percorso di aggiornamento del disciplinare. Una volta concluso l’iter attualmente in corso il Consorzio procederà, infatti, all’avvio dell’iter di ulteriori proposte di modifica già deliberate in Assemblea. Queste ultime riguarderebbero l’alimentazione delle bovine e la possibilità di utilizzare caglio microbico.

(ET)

Torna in cima