Latte, la bozza del protocollo d’intesa del Tavolo di Filiera: soglia di prezzo di 0,41 euro/litro

2021-10-07T10:29:06+02:007 Ottobre 2021 - 09:39|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , , , , |

Roma – E’ stata divulgata in rete una bozza del protocollo d’intesa frutto del tavolo che si è svolto al Mipaaf lo scorso 30 settembre. Si legge in particolar modo che “le imprese della Grande distribuzione si impegnano a valorizzare ed aumentare gli acquisti di latte alimentare 100% italiano, prodotti lattiero caseari freschi ed a media stagionatura da latte 100% italiano e Grana Padano Dop, riconoscendo dal mese di ottobre 2021 un premio ‘emergenza stalle’ che viene pagato alle imprese di trasformazione di cui al punto 2, da riversare integralmente agli allevatori e pari a 3 centesimi al litro di latte utilizzato per la produzione di cui al presente punto”.

Inoltre, “le imprese di trasformazione si impegnano a valorizzare il latte 100% italiano e a tutelare il reddito degli allevatori riconoscendo un aumento del prezzo pagato per litro che raggiunga almeno la soglia di prezzo indicativa di 0,41 euro per il latte conferito nella Regione Lombardia dal quale determinare le soglie di prezzi indicativi del latte conferito nelle altre Regioni d’Italia, senza diminuire il prezzo già riconosciuto”.

Come già anticipato (leggi qua), le parti si impegnerebbero a prevedere incontri regolare del Tavolo di Filiera Latte, che verrebbe istituzionalizzato.

E’ emerso che la seconda riunione tra gli attori della filiera lattiero casearia interessati era stata convocata per il 5 ottobre, ma che è stata annullata e rimandata a data da destinarsi.

Torna in cima