Levata di Curtatone (Mn) – Acetificio Mengazzoli presenta ‘Senso’: una linea di Aceto Balsamico di Modena Igp composta da quattro diverse referenze, ognuna con le proprie sfumature di colore e caratteristiche organolettiche.
Tutti i Balsamici vengono prodotti all’interno dello stabilimento di Mirandola (Mo), seguendo un processo tradizionale di lavorazione da mosto d’uva parzialmente fermentato e cotto, ottenuto esclusivamente da vitigni selezionati (Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuno). Al mosto viene aggiunta un’aliquota di aceto invecchiato per almeno 10 anni e un minimo del 10% di aceto ottenuto dall’acidificazione di vino.
Compongono la linea ‘Senso’:
- Senso Rosa: di semplice valore zuccherino, riporta a una particolare densità. Al palato è gradevolmente intenso, rotondo. Adatto per equilibrare abbinamenti con i sapori dell’olio, è ideale per insalate, crudités, vinaigrette, formaggi freschi e verdure lessate.
- Senso Azzurro: di misurato valore organolettico, dato da una complessità di tenori zuccherini e acidi peculiari, ha una grande freschezza e un grande equilibrio. Per un gusto deciso, avvolgente e fruttato. Adatto per insalata invernali, come radicchio rosso, finocchio, miscele di frutta secca e granaglie, carni selvatiche e cacciagione.
- Senso Verde: di particolare complessità ed evidente caratteristica densa, ha doti eccellenti di viscosità, colore intenso e profondo, gusto persistente e molto dolce, che conferiscono grande valore al prodotto. Adatto per aiutare il gusto finale di una pietanza, diventando parte fondamentale per carni bianche alle erbe fortemente aromatiche, verdure forti e saporite, minestre e zuppe ricche di legumi e carni lessate.
- Senso Oro: di forte e unico valore organolettico per un insieme di sentori ben equilibrati e fortemente uniti, capaci di conferire vera rotondità di aromi, gusto e densità. Al palato denso, strutturato, armonioso. Adatto per essere degustato in purezza a fine pasto come digestivo, esaltatore di creme ghiacciate, gelati, su torte di mais, per antipasti con pesci affumicato e su pesce particolarmente grasso come baccalà e salmone, per brasati importanti, in cottura con riduzione in salsa e al naturale.