Monini celebra i frantoi d’Italia con lo ‘Zefferino d’Oro’

2023-03-15T14:18:46+02:0015 Marzo 2023 - 14:18|Categorie: Grocery|Tag: , |

Spoleto (Pg) – Monini, nota azienda olearia umbra, istituisce lo ‘Zefferino d’Oro’. Un riconoscimento – che prende il nome da Zefferino Monini, nonno dell’attuale dirigenza – nato per valorizzare il lavoro dei frantoiani d’Italia e l’alta qualità che ne contraddistingue l’olio.

“Un’occasione celebrativa”, spiega l’azienda, “che rappresenta anche l’ufficializzazione di un percorso intrapreso da un leader di settore a favore di un sistema olivicolo trasparente e garante verso i consumatori, ma anche in grado di proteggere chi, come gli olivicoltori e i frantoiani, si trova sempre più spesso schiacciato tra emergenze climatiche e contingenze economiche”.

All’iniziativa hanno aderito tutti i produttori che, da ogni parte d’Italia, conferiscono a Monini olio extravergine 100% italiano, da cui prende vita il GranFruttato Monini. I migliori saranno protagonisti di un evento celebrativo che si svolgerà a Spoleto a maggio 2023, nel corso del quale riceveranno proprio lo ‘Zefferino d’Oro’: una statuetta d’oro voluta dalla proprietà che richiama la latta originale del primo extravergine Monini.

Torna in cima