• Mozzarella di Bufala Campana Dop

Mozzarella di Bufala Campana Dop, nel 2024 sono aumentati i consumi interni, ma è calato l’export

2025-02-03T10:17:02+01:003 Febbraio 2025 - 10:15|Categorie: Formaggi|

Caserta – Il 2024 ha visto un aumento dei consumi interni e una lieve flessione dell’export di Mozzarella di Bufala Campana Dop. La produzione, inoltre, ha raggiunto i 55 milioni 718mila chilogrammi, pari a + 0,23% sul 2023. È quanto emerge dal report sulla filiera elaborato dal Consorzio di tutela e presentato venerdì scorso nell’ambito della giornata di studio ‘Mozzarella di Bufala Campana Dop: direzione Futuro’, tenutasi alla Camera di Commercio di Caserta.

L’analisi dei dati 2024, in maggiore dettaglio, ha evidenziato un calo nell’export, passato dal 38,3% del 2023 al 36,8% del 2024 sul totale della produzione. I Paesi al vertice della classifica sono la Francia, la Germania e la Spagna. Ma sono pure state censite nuove destinazioni come la Norvegia e la Thailandia. Tra i Paesi ritenuti più interessanti per il futuro figurano invece l’Europa dell’Est, il Messico e poi il continente asiatico, dagli Emirati Arabi fino a Singapore e Malesia. Per il 20205, comunque, il Consorzio lancerà una nuova campagna di promozione in Europa da oltre un milione di euro in Francia, Germania, Inghilterra e Paesi Bassi.

Internamenti i consumi sono saliti al 63,2% rispetto al 61,7% del 2023. A dare il maggior contributo sono il Nord Est del Paese e il Centro, mentre le vendite nel Nord Ovest passano dal 39,6% al 32,3% e al Sud dal 26% al 19,7%. “Occorre risolvere alcuni nodi fondamentali, in particolare il ripristino di un equilibrio perduto in merito alla destagionalizzazione della produzione di latte. I dati ci dicono che si continua a produrre più latte nei mesi invernali, quando la domanda cala, e meno latte in primavera-estate, quando invece aumenta la richiesta di mozzarella Dop”, ha commentato il direttore del Consorzio Pier Maria Saccani. E ha aggiunto: “Dobbiamo sfruttare al meglio le moderne tecnologie per rafforzare il nostro sistema di tracciabilità. Infine, dobbiamo puntare sempre più sulla qualità del nostro prodotto, comunicando al consumatore cosa rappresenta e le caratteristiche che lo legano al territorio di origine”.

Gli scenari che si delineano per la filiera nel 2025 guardano innanzitutto all’estero, per promuovere la Mozzarella di Bufala Campana Dop, insieme al Consorzio di tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop e con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Sono previsti da un lato seminari esteri con il coinvolgimento di ambasciate, consolati e uffici Ice e dall’altro iniziative con operatori del settore.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

 

Torna in cima