• Basta recensioni false, arriva il ddl in Consiglio dei ministri

OpenAI introduce lo shopping in ChatGPT

2025-05-02T12:51:55+02:002 Maggio 2025 - 12:49|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Milano – OpenAI annuncia l’introduzione di una nuova funzionalità di shopping all’interno di ChatGPT, che promette di trasformare l’assistente virtuale in un vero e proprio consigliere per gli acquisti online. Gli utenti, infatti, riceverebbero raccomandazioni personalizzate basate su recensioni, preferenze individuali e interazioni precedenti.

La nuova funzione consente di cercare prodotti, confrontare opzioni e completare gli acquisti direttamente sui siti dei rivenditori (come ad esempio Amazon ndr). Tra le categorie già disponibili figurano elettronica, moda, articoli per la casa e cosmetici.

Uno degli aspetti distintivi è l’integrazione di recensioni provenienti da fonti diversificate. Gli utenti possono anche indicare le fonti preferite da cui ricevere valutazioni. Inoltre, grazie alla funzione di memoria, ChatGPT è in grado di ricordare le preferenze passare per offrire consigli ancora più precisi.

Non mancano però dubbi sulla gestione dei dati personali, anche se OpenAI ha chiarito che le informazioni rimangono di proprietà degli utenti, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Torna in cima