Presentata a Milano Yontex, società nata dal merger tra drinktec e BrauBeviale

2023-07-20T16:16:52+02:0018 Luglio 2023 - 16:01|Categorie: Beverage, Fiere, Tecnologie, Vini|Tag: , , , , |

Milano – Un merger storico quello presentato oggi nel capoluogo lombardo, che vede unirsi due delle maggiori fiere mondiali nel settore beverage e liquid food (ingredienti, tecnologie di processo e confezionamento, logistica), da oltre 30 anni competitor in questo campo. Il nome scelto per la joint venture, che mette quindi a fattor comune le competenze sviluppate nei rispettivi segmenti di specializzazione, è Yontex. Di cui Messe München (drinktec) e NürnbergMesse (BrauBeviale) detengono entrambe una quota del 50%.

Braubeviale, che si tiene a Norimberga con cadenza annuale (la prossima edizione dal 28 al 30 novembre), ha una storica specializzazione nel comparto brassicolo, come il nome stesso suggerisce. E tuttavia, benché il 53% dei visitatori operi in questo comparto, la fiera vanta anche una presenza importante di operatori nel campo dei soft drink (18%). Ma il segmento che intende sviluppare maggiormente è certamente quello delle tecnologie di processo e confezionamento per il mondo wine e spirits, fin ora coinvolto solo in modo marginale. “Stiamo investendo in questa area speciale per dimostrare che l’offerta di BrauBeviale è molto ampia e che, pertanto, merita una visita anche da parte dell’industria vinicola”, ha sottolineato il direttore esecutivo Andrea Kalrait. Tutte le maggiori sfide che oggi il settore si trova ad affrontare – dalla carenza di materiali alla crisi dei consumi, dal cambiamento climatico alle nuove regolamentazioni europee – troveranno spazio all’interno dell’offerta fieristica così come dei suoi focus tematici.

Dal canto suo drinktec, la fiera che con cadenza quadriennale che riunisce a Monaco tutti i maggiori operatori mondiali del mondo beverage e liquid food – e che tornerà nel 2025 – si conferma “il summit globale della community del beverage”, come sottolinea il vicepresidente esecutivo di Yontex, Petra Westphal. La scelta di Milano per presentare questo importante merger non è casuale: in entrambe le manifestazione la delegazione italiana si conferma, sia lato espositori che visitatori, come la più numerosa dopo quella tedesca.

in foto da sinistra: Stefania Calcaterra (NürnbergMesse Italia), Davide Galli (MonacoFiere), Andrea Kalrait e Petra Westphal del managing board di Yontex

Torna in cima