Flawil (Svizzera) – Elevata produttività, precisione delle porzioni, semplicità di utilizzo e sanificazione, integrazione opzionale in una soluzione Press-to-Slice e minimo ingombro. Sono alcuni dei punti di forza della nuova affettatrice ad alta velocità Formax SX550 di Provisur Technologies. Che punta a definire nuovi standard nelle operazioni di affettatura di prodotti come bacon, prosciutto cotto e crudo, insaccati o formaggio.
In dettaglio, Formax SX550, che fa parte della serie SX, presenta la bocca di taglio più grande nella sua categoria – da 550 x 206 mm – e una velocità massima della lama di 2mila giri/min. Le tre lunghezze di alimentazione del prodotto, inclusa l’opzione per i prodotti con lunghezza da 800 mm, riducono i tempi di caricamento a pochi secondi. La macchina è inoltre estremamente compatta e dotata di un telaio antitorsione che assicura un allineamento preciso per tutta la sua vita utile. “L’affettatrice Formax SX550 si distingue per la precisione e per le alte prestazioni. Affetta i prodotti alla massima velocità, garantendo un risultato perfetto fino all’ultima fetta”, spiega l’azienda.
Un vantaggio chiave dell’affettatrice è la sua capacità di integrare funzioni aggiuntive dopo l’installazione, quali bilance extra o una seconda unità prodotto. Inoltre, Formax SX550 è integrabile nella linea di produzione Press-to-Slice: “La linea è composta da più moduli ad alte prestazioni che interagiscono alla perfezione per ottimizzarne l’efficienza”, spiega ancora Provisur. “Il fulcro della linea è la pressa Hoegger X3, che sfrutta la tecnologia servoidraulica per pressare i pezzi di carne in forme precise e uniformi. Il modulo Press-to-Slice, costituito da uno scanner 3D e da una bilancia, trasmette i dati del prodotto all’affettatrice Formax SX550, che produce porzioni dal peso preciso alla massima velocità”.