Bruxelles (Belgio) – Il Gruppo Granlatte-Granarolo e Conapi-Mielizia hanno vinto The European Bee Award 2024, il premio istituito da Elo (European Landowners’ Organization) e Cema (European Agricultural Machinery Industry Association) come riconoscimento dei progetti più innovativi per la tutela delle api e degli altri impollinatori.
Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, Granlatte-Granarolo e Conapi hanno vinto il premio nella categoria ‘Pratiche di gestione del territorio per proteggere e migliorare gli impollinatori nell’ambiente agricolo’. Il premio, pari a 4mila euro, sarà reinvestito nella realizzazione del servizio di analisi e biomonitoraggio degli alveari.
La collaborazione tra le due aziende è volta a promuovere azioni concrete che contribuiscano a creare il giusto ecosistema per le api e gli altri impollinatori. Il progetto è stato avviato nel 2023 e ha visto la realizzazione di un disciplinare di azioni strutturali per la salvaguardia delle api negli allevamenti del gruppo lattiero-caseario e la collocazione di alveari, da parte di Conapi, nelle stalle di alcuni allevatori soci della filiera.
Nella foto, da sinistra: Giorgio Baracani, presidente di Conapi-Mielizia, e Lorenzo Cimatti, controllo qualità e sostenibilità di Granlatte.