• Bennet

Pubblicato il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Bennet

2023-11-30T14:46:06+01:0030 Novembre 2023 - 14:46|Categorie: Retail|Tag: , |

Montano Lucino (Co) – È stato pubblicato il nuovo Bilancio di sostenibilità di Bennet. L’aggiornamento, giunto alla quarta edizione, illustra le azioni intraprese nel 2022 dall’azienda per crescere in modo strategico e sostenibile. Ha commentato Adriano De Zordi, amministratore delegato di Bennet: “Anche se quanto accadeva nel mondo rendeva ogni previsione volatile, abbiamo continuato a lavorare su risparmio energetico, revisione del format merceologico, formazione dei collaboratori e legame con i nostri territori”.

Dal 2018 al 2022, l’efficientamento degli impianti di climatizzazione e refrigerazione ha portato a una riduzione annua media del consumo energetico medio per punto vendita del 4,7%, mentre le emissioni di CO2 medie per punto vendita sono calate del 14% rispetto al 2021. Rispetto al 2021, la logistica fornita da terzi, preponderante per il business dell’azienda, ha generato -2,4% di CO2, mentre i rifiuti medi per punto vendita sono calati del 10,8%. Nel 2022 le referenze a marchio Bennet certificate sostenibili sono aumentate del 41,3%. Un importante contributo è venuto anche dalla lotta allo spreco di cibo: nel 2022 le eccedenze alimentari recuperate sono state pari a 353.619 kg.

Il riconoscimento e l’apprezzamento del valore dei collaboratori nella relazione con i clienti sono stati alla base della scelta aziendale di arricchire le loro competenze con specifici percorsi formativi. Per quanto riguarda il servizio al cliente, è stato ulteriormente migliorato attraverso l’innovazione continua degli strumenti digitali. Si segnalano, poi, le iniziative di contenimento degli aumenti come ‘Giù il prezzo’ e ‘+Punti+Sconti’. Tramite la raccolta punti sono anche stati raccolti e donati a Fondazione Umberto Veronesi 53.000 euro. Da anni, inoltre, Bennet sostiene Amici di Cometa e il loro progetto ‘Una Casa per Crescere’. Con l’associazione Nostra Famiglia è stato invece avviato il progetto ‘Uniti per l’inclusione’.

Torna in cima