• roncadin

Roncadin: pubblicato il secondo bilancio di sostenibilità

2023-11-06T12:25:49+02:006 Novembre 2023 - 12:25|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

Meduno (Pn) – Roncadin, specializzata in pizze surgelate destinate alla Gdo italiana e internazionale, ha presentato il suo secondo bilancio di sostenibilità. Come si legge sul documento, nel 2022, per la sostenibilità ambientale Roncadin ha investito 1,6 milioni di euro. Pari al 34% degli investimenti complessivi annui. Il polo produttivo di Meduno (Pn), invece, utilizza al 100% energia elettrica green proveniente dall’energia autoprodotta grazie all’impianto fotovoltaico aziendale o da fonti rinnovabili certificate.

Rispetto al 2021, inoltre, i consumi energetici dell’azienda sono calati del 10% e il 99,98% dei rifiuti aziendali sono avviati al recupero. Importante, per Roncadin, anche l’attenzione alle persone. Nel 2022, infatti, il 14% dell’utile aziendale è stato investito nella sicurezza del personale, sono stati spesi oltre 80mila euro per la formazione dei dipendenti e sono stati implementati progetti volti a fornire un maggiore equilibrio vita-lavoro. L’impegno di Roncadin per la sostenibilità ha permesso all’azienda di vincere il Sustainability Award 2023, assegnato alle migliori 100 aziende sostenibili in Italia.

“Il bilancio di sostenibilità è un documento importante per noi, perché testimonia la maturità del nostro impegno verso la sostenibilità e illustra la solidità con cui conduciamo le nostre attività in modo responsabile”, sottolinea l’Ad Dario Roncadin. “Da sempre il nostro modello di business rispecchia i nostri valori. Perché Roncadin si fonda su un solido principio di rispetto: per le persone, per l’ambiente, per il mercato. Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di cui facciamo parte, con la consapevolezza che senza la sua tradizione e le sue risorse non saremmo ciò che siamo oggi”.

Torna in cima