Sana, ritorno al b2b

2022-07-08T12:56:36+02:008 Luglio 2022 - 13:00|Categorie: Aperture del venerdì, Bio, in evidenza|Tag: , , |

Appuntamento dall’8 all’11 settembre con la kermesse dedicata al comparto del biologico e del naturale. Sei i padiglioni con tre macroaree di riferimento: Organic food, Care&beauty e Green lifestyle. Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda, tra cui i Bio Awards 2022 organizzati da Tespi Mediagroup.

Tutto pronto per Sana 2022, il Salone del biologico e del naturale in scena nel quartiere fieristico del capoluogo emiliano dall’8 all’11 settembre. Organizzata da BolognaFiere, la kermesse vanta la collaborazione di AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, con il supporto di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il patrocinio del ministero della transizione ecologica e della Regione Emilia- Romagna, oltre alla partecipazione storica del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Sempre più attenta a leggere e anticipare le esigenze del mercato, quest’anno Sana punta a dare pieno slancio alla propria vocazione b2b. Probabilmente, spinta dall’esperienza dello scorso anno, dove la presenza di operatori professionali era pressoché minima. Le aziende del comparto food, infatti, avevano dichiarato di aver avuto qualche appuntamento sporadico. Per molti, la ‘colpa’ era da attribuire al fatto che la kermesse, negli anni, fosse diventata una fiera sempre più improntata al b2c.

Dopo l’edizione ibrida di Sana Restart, e dopo la combo Sana, OnBeauty by Cosmoprof e Cosmofarma, la 34esima edizione dell’evento torna alle dimensioni pre pandemia. Prevista la presenza di buyer da più di 40 Paesi del mondo, con una nutrita rappresentanza di operatori di catene di supermercati, distributori e leader di mercato nel comparto bio. Si estenderà su sei padiglioni con tre macroaree di riferimento: Organic food (28, 29, 30), Care&beauty (25, 26) e Green lifestyle (21). Lo spazio dedicato al Food conterrà una panoramica completa sull’agroalimentare bio e naturale, comprensiva di nuovi trend, innovazioni e ricerche a favore di un’alimentazione biologica, sana e corretta. Per quanto riguarda Care&beauty, saranno presenti le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali. Infine, ci sarà l’area Green lifestyle, con una panoramica su prodotti e soluzioni pensati per il consumatore che vuole uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile. A dare ulteriore linfa al confronto tra produttori, buyer, stakeholder, media e consumatori, la Via delle Erbe, iniziativa promossa all’interno della manifestazione fieristica per dare evidenza ai benefici e vantaggi derivati dall’uso delle erbe officinali. Focus di questa edizione sarà il mondo delle erbe blu. Si rinnova anche l’appuntamento con Sanatech, la rassegna internazionale della filiera del biologico e del naturale che offrirà una visione globale su tutto il processo produttivo.

A Sana 2022, inoltre, non mancherà la corposa serie di convegni e incontri di approfondimento, rivolti soprattutto agli operatori e ai professionisti. Come svelato durante la conferenza stampa di presentazione, in scena a Milano martedì 5 luglio, quest’anno grande attenzione sarà dedicata ai prodotti della prima colazione, un mercato che, a livello mondiale, tra pochi anni toccherà i 730 miliardi di dollari (Allied Market Research). Sana 2022 creerà all’interno dei suoi padiglioni dei momenti dedicati al rito della colazione e alla crescente domanda di prodotti di qualità, sani e salutari, nutrienti e sostenibili. E darà ampia visibilità alle moltissime novità di prodotto che le aziende del settore mettono a disposizione, evidenziandone le valenze nutrizionali con l’aiuto di esperti di dieta e alimentazione presenti nell’Area Breakfast in fiera. Cresce e cambia anche il rito dell’aperitivo: a Sana saranno presentate tutte le novità di prodotto del settore per questo momento di consumo. In particolare, la kermesse si occuperà di queste tendenze e delle loro implicazioni per i produttori e distributori di alimenti e bevande naturali e bio. E lo farà attraverso specifici appuntamenti come cooking show, momenti di degustazione e formazione all’interno e all’esterno della fiera, organizzati in partnership con Confesercenti.

Tornano, per la quarta edizione, gli Stati generali del biologico con Rivoluzione Bio: due giorni di dibattito tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un confronto sulla nuova legge sul biologico e sui più recenti dati di mercato svelati dall’Osservatorio Sana. Che confermano il ruolo strategico del comparto che, nel 2021, ha raggiunto un giro d’affari del valore di 4,6 miliardi di euro sul mercato interno. A livello di consumi, il mercato domestico è il terzo a livello europeo, dove gli acquisti bio incidono per il 3,5% del totale.

Da segnare in agenda, infine, l’appuntamento con i Bio Awards 2022, i premi organizzati dalla rivista Bio&Consumi, con l’inserto Bio&Consumi Green Lifestyle, di Tespi Mediagroup. Il riconoscimento, giunto quest’anno alla settima edizione, intende valorizzare il lavoro svolto dalle aziende dei settori food e cosmesi. Ad assegnare i premi una giuria qualificata di buyer. Appuntamento quindi con i Bio Awards 2022 giovedì 8 settembre, alle ore 17, presso il Centro Servizi di BolognaFiere.

Torna in cima