• Carne coltivata

Scienziati coreani sviluppano un nuovo riso arricchito con la carne coltivata

2024-03-05T11:21:48+02:0020 Febbraio 2024 - 15:04|Categorie: Carni|Tag: , , , |

Seul (Corea del Sud) – Un gruppo di scienziati dell’Università Yonsei di Seul (Corea del Sud) è riuscito a far crescere cellule di muscolo e di grasso di bovino all’interno di chicchi di riso. Nello studio pubblicato sulla rivista Matter si legge che questo alimento “potrebbe assicurare scorte di cibo nei Paesi sottosviluppati, durante le guerre e nello spazio”.

I ricercatori hanno ricoperto i chicchi di riso con della colla di pesce, così da favorire l’adesione delle cellule animali. Dopo una decina di giorni, la coltura si è sviluppata. Il risultato dell’esperimento è stato un nuovo alimento dal colore rosato, più proteico (+8%) e grasso (+7%) rispetto al riso tradizionale. La ricerca parla anche di un minor impatto ambientale di questo prodotto rispetto alla carne ‘naturale’: per ogni 100 grammi di quest’ultima verrebbero emessi quasi 50 chili di anidride carbonica, a fronte degli appena 6,27 chili emessi per la stessa quantità di proteine coltivate nel riso.  Le stime attuali prevedono che il prodotto sarà vendibile a 2,23 dollari al chilo.

Come riporta l’Ansa, il genetista Michele Morgante, dell’Università di Udine e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha spiegato che “la novità dello studio sta nel coltivare le cellule animali usando come scheletro i chicchi di riso, invece delle solite impalcature fatte con proteine di soia o noci”. Restano alcune perplessità sulla correttezza delle stime sull’impatto ambientale.

Torna in cima