• Selex-Bilancio di sostenibilità

Selex presenta il decimo Bilancio di sostenibilità

2023-07-31T17:25:59+02:0031 Luglio 2023 - 17:25|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Trezzano sul Naviglio (Mi) – È giunto alla sua decima edizione il Bilancio di sostenibilità di Gruppo Selex. Il report raccoglie e racconta le best practice messe in atto dalla Centrale e dalle 18 imprese associate sul fronte della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Nel 2022 il Gruppo ha investito oltre 7 milioni di euro in attività a sostegno del territorio e del terzo settore. Tra le iniziative spiccano in particolare il progetto ‘Tutti per l’Ucraina’, grazie a cui Selex ha donato 730mila euro a Medici senza Frontiere, e la campagna ‘Tutti per l’Emilia Romagna’ a favore delle località colpite dall’alluvione.

Prosegue contestualmente la lotta allo spreco alimentare: grazie alla collaborazione di alcuni partner sono stati donati oltre 2 milioni di kg di prodotto (+20% sul 2021), compreso il fresco non venduto. Da menzionare anche il fatto che Selex ha sottoscritto la ‘Carta dei valori’, un programma certificato da un ente terzo che attesta l’impegno sostenibile del Gruppo nei confronti della propria Mdd, che oggi vanta il 95% di fornitori di origine italiana.

Tra gli altri dati raccontati nel Bilancio non mancano quelli relativi ai packaging sostenibili, con quasi l’80% delle confezioni realizzate con materiali di riciclo, e alle emissioni: grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, il gruppo ha registrato un +20% di emissioni eluse. Grazie al programma ‘Spesa difesa’, infine, le famiglie italiane sono riuscite a risparmiare oltre 22 milioni di euro sui prodotti a marchio Selex. “Per noi un motivo di soddisfazione e orgoglio che ci spinge quotidianamente a supportare tanti progetti che creano valore condiviso sul territorio a supporto della collettività“, spiega Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex.

 

 

 

 

 

 

Torna in cima