Sgambaro inaugura un percorso didattico per i bambini delle scuole primarie

2023-11-20T09:07:41+02:0020 Novembre 2023 - 09:07|Categorie: Grocery|Tag: , , |

Castello di Godego (Tv) – Si chiama ‘Alla scoperta del Pastamondo’ il nuovo percorso didattico inaugurato da Sgambaro. L’iniziativa intende far conoscere e scoprire ai bambini delle scuole primarie i passaggi salienti della produzione della pasta, esaltandone al tempo stesso alcune caratteristiche fondamentali: la sostenibilità di filiera, l’importanza di una corretta alimentazione, l’attenzione all’ambiente e alle risorse del territorio.

Attraverso le avventure di Eda e Dino, gli studenti potranno così avventurarsi in un viaggio – che inizierà nel pastificio e continuerà sui banchi di scuola – in cui scoprire l’importanza di un’alimentazione sana e genuina, basata su uno dei piatti cardine della dieta mediterranea: la pasta. Verranno illustrati e presentati tutti i passaggi del processo di produzione e lavorazione della pasta, con visite alla sala di macinatura, al mulino e ai diversi macchinari per la produzione di diversi formati.

“Dopo tre anni di interruzione e dopo le tante difficoltà dovute alla pandemia, vogliamo riprendere con quella che per noi è diventata una missione: educare al cibo di qualità, insegnando ai più piccoli la cultura della bontà e della sostenibilità che si cela in un piatto di pasta”, spiega Sandra Sgambaro, titolare di pastificio Sgambaro insieme ai fratelli Pierantonio e Roberto. “Sono felice che il progetto riparta, con un format rinnovato ideato dall’attuale team marketing in collaborazione con talenti creativi e illustratori del territorio. Il testimone è stato raccolto con entusiasmo, a seguirlo in prima persona Valentina Sartori, che è stata al mio fianco nei miei ultimi anni di operatività”.

Torna in cima