• Eudr

Ue verso l’accordo commerciale con il Mercosur

2025-09-03T10:16:18+02:003 Settembre 2025 - 10:16|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , |

Bruxelles (Belgio) – La Commissione europea dovrebbe presentare oggi l’accordo concluso nel dicembre scorso con i Paesi del Mercosur (Brasile, l’Argentina, Uruguay e Paraguay). L’intesa, spiega il Sole 24 Ore, è fonte di tensioni tra i Paesi membri. Alcuni governi hanno chiesto delle salvaguardie nei mesi scorsi, pur di rassicurare alcuni settori produttivi, in particolare l’agricoltura. Il pacchetto commerciale dovrà essere approvato sia dal Consiglio che dal Parlamento.

Questi gli aspetti generali dell’accordo: dovrebbe eliminare i dazi su oltre il 90% delle merci comunitarie esportate verso l’area del Mercosur. Inoltre, l’intesa renderà più agevole la partecipazione delle imprese europee agli appalti pubblici nei Paesi dell’organizzazione latino-americana. L’Unione europea e il Mercosur hanno anche concordato di sostenere gli standard climatici e ambientali esistenti; infine, l’accordo contiene un capitolo sull’accesso europeo alle materie prime latino-americane.

Nel presentare l’accordo nel dicembre scorso, la Commissione Ue aveva sottolineato che il Mercosur è tradizionalmente una delle regioni più protezionistiche del mondo. E aveva notato che i dazi tuttora in vigore danneggiano le merci europee: il 27% sul vino, il 14-20% sui macchinari, fino al 18% sui prodotti chimici.

Secondo le informazioni raccolte a Bruxelles, prosegue il Sole, “la Commissione europea dovrebbe presentare oggi alcune salvaguardie, pur di venire incontro ai Paesi più critici. Incerto era ieri sera il contenuto esatto del pacchetto che dovrebbe servire a rendere più appetibile un accordo commerciale con una regione abitata da non meno di 300 milioni di persone. Correva voce che le misure dovrebbero riguardare tra le altre cose i prodotti agricoli più sensibili”.

Torna in cima