New York (Usa) – Le private label hanno continuato a prosperare nel 2024 anche negli Stati Uniti, con quasi tutte le famiglie che hanno acquistato almeno un prodotto alimentare a marchio privato, secondo un report della società di analisi Numerator. L’indagine ‘Private Label Trends’ della società ha rivelato che Bettergoods di Walmart e Dealworthy di Target sono stati i due marchi a marchio privato in più rapida crescita sul mercato per l’anno in corso.
I due marchi, entrambi lanciati nel 2024, hanno aumentato il volume delle vendite di oltre il 200%. Seguono Bullseye’s Playground di Target con il 109%, Choceur di Aldi con l’83% e B Pure di Dollar Tree con il 75%. Il report rileva che Aldi ha mantenuto la maggiore presenza di prodotti a marchio privato, con una categoria che rappresenta l’80% del volume complessivo delle vendite. Trader Joe’s si è piazzato al secondo posto con il 70%, seguito da Costco al 35%, Sam’s Club al 34%, HEB al 34%, Walmart al 31%, Lowe’s al 30%, Dollar Tree al 29%, Kroger al 28%, Home Depot al 25%, Target al 25% e Amazon al 3%.
Il 42% dei consumatori ha dichiarato di aver acquistato prodotti a marchio privato nel 2024 per risparmiare. Tuttavia, se il 59% dice che i prodotti a marchio privato offrono un “valore superiore alla media per il loro prezzo”, solo il 27% ritiene che siano altrettanto validi dei loro concorrenti di marca.