Washington (Usa) – Il presidente americano Donald Trump torna a minacciare l’Europa, e in particolare la Francia. Affrontando la possibile occupazione della Groenlandia, come mostra un video di Cnbc, Trump ha attaccato la Danimarca: “Devono concederci la Groenlandia. Non sono in grado di proteggerla. In Danimarca ci sono persone meravigliose e conosco il loro leader. Ma non ci vanno nemmeno. Il fatto che una nave ci sia andata 500 anni fa e poi se ne sia andata non ti dà il titolo di proprietà“.
Il presidente americano ha commentato il possibile rifiuto di Macron di unirsi al Consiglio per la pace su Gaza: “Quello che farò è che se [Macron e gli altri leader] si opporranno con durezza, metterò una tariffa del 200% sui suoi vini e champagne. E allora si adeguerà. Ma non è obbligato a farlo”.
Trump ha poi pubblicato sul social Truth un messaggio privato di Macron: “Amico mio, siamo totalmente d’accordo sulla Siria. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla Groenlandia. Posso organizzare una riunione del G7 dopo Davos a Parigi giovedì pomeriggio. Posso invitare a margine ucraini, danesi, siriani e russi”, prosegue il post. “Ceniamo insieme a Parigi giovedì prima che torni negli Stati Uniti”, conclude Macron.