Assocaseari, il punto settimanale sul mercato: introvabili il latte crudo e lo scremato

Cremona – Emanuela Denti e Lorenzo Petrilli di Assocaseari fanno il punto sulle dinamiche che hanno caratterizzato il mercato lattiero caseario la scorsa settimana, che ha fatto registrare una totale mancanza di disponibilità di latte crudo o scremato. Sull’altalena i listini europei di burro. Crescono, infine, le quotazioni dei formaggi a pasta dura Dop, in Italia. Di seguito il commento integrale:

  • La raccolta di latte sembra essere più bassa che mai. La crema è risalita a livelli di 2,27-2,30 euro/Kg. Assoluta mancanza di disponibilità di latte crudo o scremato. Situazione abbastanza preoccupante; che senso ha, in un mercato del genere, dare aiuti per la riduzione della produzione?
  • Incredibilmente però sono riaumentate le consegne di burro allo stoccaggio privato, ben 3.138 Tons di cui 2.052 solo dall’Olanda. Anche questo aiuta a capire come mai la crema sia così risalita. Certo, però, non si capisce che senso abbia stoccare merce con un mercato a prezzi comunque molto elevati. Ricordiamo che allo stoccaggio privato sono state consegnate 141.300 Tons circa e che il  30 settembre lo stoccaggio ha chiuso. I bollettini del burro in Europa sono impazziti più che mai, con Kempten che da 4,20 e 4,50 euro/kg diminuisce a 4,10 e 4,35 euro/kg. L’Olanda resta invariata a 4,09 euro/kg. Il bollettino francese invece è aumentato da 4,12 a 4,20 €/kg. Oggi è più difficile trovare venditori disposti a ribassare i prezzi rispetto alla settimana scorsa, anzi con questa confusione di mercato c’è addirittura qualcuno che è rialzista.
  • Anche nel latte in polvere vige la più totale confusione con offerte in diminuzione su gennaio-marzo ma in rialzo su aprile-maggio-giugno. C’è nuovamente abbastanza offerta a prezzi bassi di merce con già un anno di vita. Anche settimana scorsa le consegne all’ammasso pubblico sono state pari a zero; ricordiamo però che l’apertura dello stoccaggio pubblico è prorogata fino al 28 febbraio 2017. In compenso, la settimana scorsa sono state consegnate circa 2mila Tons allo stoccaggio privato di latte in polvere. Siero in polvere fermo sui bollettini di Olanda e Germania, ma in ripresa in Francia.
  • Nel formaggio i prezzi medi comunitari sono aumentati, tranne che per l’emmentaler che cala di 0,04 euro. A livello nazionale, sono aumentate le quotazioni del parmigiano reggiano a Reggio Emilia, a Mantova e a Parma e del grana padano a Cremona. Questa settimana sono state offerte all’ammasso privato 250 Tons di formaggio unicamente dall’Olanda; in totale, vi sono in stoccaggio 51.900 Tons circa di merce, di cui 26.834 Tons in Italia.
Torna in cima