Milano – Andrea Colombo, Ceo di Cortilia, commenta l’articolo pubblicato su Salumi&Consumi (pag. 28) e Formaggi&Consumi (pag. 27) di luglio-agosto, dal titolo ‘Cortilia, profondo rosso‘. Basato su dati Creditsafe relativi a tutti gli indicatori economici e su altre fonti, l’articolo descrive una situazione complicata per la food tech company. Di seguito la risposta del Ceo, con l’obiettivo di “fornire una visione più equilibrata della situazione”:
Gentile Dottor
Angelo Frigerio
Direzione Salumi e Consumi
Direzione Formaggi e Consumi
Cassina de’ Pecchi, 15 luglio 2024
Gentilissimo Angelo,
abbiamo letto con dispiacere l’articolo pubblicato su “Salumi e Consumi”, e “Formaggi e Consumi”, riguardante Cortilia.
Siamo rammaricati che alcuni dati relativi alla situazione attuale dell’azienda siano stati presentati senza fornire una prospettiva completa e lasciando poco spazio alle numerose iniziative e strategie messe in atto negli ultimi dodici mesi con risultati molto positivi.
Desideriamo quindi fornire una visione più equilibrata della situazione attuale di Cortilia.
Crescita significativa vs performance di mercato
Dall’inizio del 2024, le vendite online di Cortilia sono cresciute del 13,3%, un risultato che rappresenta oltre quattro volte il dato medio del settore e-commerce certificato da Nielsen e più di dieci volte la media del Retail. Questo incremento riflette il nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza dei nostri clienti e nell’adattare la nostra offerta alle loro esigenze.
Aumento dei nuovi Clienti e della frequenza di acquisto
Grazie alle numerose iniziative messe in atto, nel primo semestre del 2024, abbiamo registrato un aumento dei nuovi clienti superiore al 30% rispetto all’anno precedente. Inoltre, abbiamo ottenuto un significativo incremento nella frequenza di acquisto dei nostri clienti esistenti e nello scontrino medio, un chiaro segnale di fiducia e soddisfazione verso i nostri servizi.
Espansione dell’assortimento e qualità dei prodotti
Il nostro assortimento di prodotti è cresciuto fino a raggiungere le 4.500 SKU, mantenendo sempre un focus sulla qualità. L’ampliamento dell’offerta ci permette di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti, offrendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità.
Efficienza e ottimizzazione dei costi
La chiusura del magazzino di Guidonia, da Voi citata, è solo una delle attività di cost saving intraprese, nell’ultimo anno abbiamo, infatti, dedicato un grande lavoro di squadra all’efficientamento dei costi, adottando misure concrete e innovative per ottimizzare le nostre operations e migliorare la sostenibilità economica di Cortilia.
Progetti strategici e partnership
Siamo impegnati in diversi nuovi progetti strategici, tra cui l’importante partnership con Viaggiator Goloso, che ci permette non solo di ampliare la nostra offerta online con oltre 400 nuovi prodotti, ma anche di entrare nel mercato fisico con un’iniziale presenza in quattro store milanesi. Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto del nostro impegno a innovare e migliorare costantemente.
Supporto degli investitori e prospettive future
I nostri investitori continuano a credere nel progetto Cortilia e a sostenerlo, consapevoli dei recenti successi e delle numerose strategie in atto.
Proprio la compagine sociale, sempre più unita, ha sostenuto tutte le scelte realizzate negli ultimi mesi a partire dalla nomina del nuovo CEO e ad un rinnovo del management, che ha portato in meno di un anno una grande inversione di rotta con un dimezzamento delle perdite.
Grazie a questo supporto, prevediamo un significativo miglioramento del conto economico entro la fine del 2024.
Riteniamo che questi interventi e i risultati positivi raccolti negli ultimi mesi, riflettano in modo chiaro e inequivocabile il nostro impegno e la nostra determinazione per migliorare continuamente l’esperienza dei nostri clienti e rafforzare la nostra posizione nel mercato.
Confidiamo che queste informazioni possano offrire una visione più completa ed equilibrata della situazione attuale di Cortilia e confidiamo pertanto nella disponibilità della vostra testata a darne giusto risalto.
Insieme al nostro ufficio stampa ad Mirabilia, restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, invitandovi a contattarci in caso di future esigenze.
Cordiali saluti,
Andrea Colombo, Ceo di Cortilia