Milano – Aprovals (Accelerating PROteins innoVAtion beyond reguLatory Sandboxes), l’iniziativa europea dedicata a promuovere l’innovazione normativa per l’agricoltura cellulare, lancia la sua prima open call. L’obiettivo, come si legge in una nota, è identificare e supportare le aziende che sviluppano prodotti basati su coltura cellulare, fermentazione di precisione o fermentazione della biomassa, e che stanno lavorando per ottenere l’autorizzazione regolatoria nell’Ue.
“Le aziende selezionate avranno l’opportunità di collaborare con esperti di primo piano, condividere esperienze pratiche legate ai test e ai processi regolatori, partecipare al dialogo con i legislatori e i decisori politici europei”, si legge nella nota. “L’obiettivo è creare una voce unitaria per il settore, migliorare la comprensione dei requisiti normativi relativi ai novel food e contribuire alla stesura di raccomandazioni basate su dati concreti che facilitino l’accesso sicuro ed efficiente dei prodotti di agricoltura cellulare al mercato”.
Il periodo per presentare domanda va dal 14 aprile al 9 giugno 2025. Tutti i dettagli sono disponibili su: https://aprovals.aprovals.eu.