Il Prosciuttificio Wolf Sauris presenta il progetto ‘Wolf Quality’

2025-07-15T09:04:19+02:0015 Luglio 2025 - 09:04|Categorie: Salumi|Tag: , |

Sauris (Ud) – Il Prosciuttificio Wolf Sauris, azienda friulana con 15 milioni di fatturato e 48 dipendenti, presenta il progetto ‘Wolf Quality’, finanziato nell’ambito del Programma PR FESR 2021–2027 della Regione Friuli Venezia Giulia.

‘Wolf Quality’ è un progetto di 18 mesi e rappresenta un investimento strategico per la crescita dell’azienda e dell’intero ecosistema montano della regione, si legge in una nota. L’obiettivo è duplice: rafforzare la distintività del prodotto, attraverso innovazione e ricerca sensoriale, e generare ricadute concrete a livello locale, in linea con le politiche di sviluppo regionale.

Il piano si articola in tre ambiti chiave: lo sviluppo di alimenti funzionali ad alta sicurezza, destinati a segmenti di mercato specifici; l’attivazione di strumenti di promozione territoriale e modelli collaborativi in chiave leader, che prevedono il coinvolgimento diretto delle comunità locali, in questo caso la filiera di Sauris, nello sviluppo rurale attraverso partenariati pubblico-privati; il potenziamento dei sistemi di tracciabilità e sicurezza alimentare, con l’introduzione di strumenti organizzativi e digitali avanzati.

Torna in cima