Roberta Corrà (Gruppo Italiano Vini) è ‘Person of the year’ secondo Wine Enthusiast

2025-10-13T14:11:00+02:0013 Ottobre 2025 - 14:11|Categorie: Vini|Tag: , |

Milano – Roberta Corrà, direttore generale di Gruppo Italiano Vini (GIV), è stata insignita del titolo di ‘Person of the Year’ ai Wine Star Awards 2025 del magazine americano Wine Enthusiast, i riconoscimenti che premiano le figure più influenti del settore del vino, degli spirits e del beverage.

Il riconoscimento sottolinea in particolare il ruolo svolto da Corrà nel consolidare il posizionamento di GIV negli Stati Uniti con Frederick Wildman & Sons, società americana specializzata nell’importazione e distribuzione di vini, e con realtà canadesi ed europee di riferimento per i vini di alta gamma.

“Questo riconoscimento non è solo per me ma per tutto il team del Gruppo Italiano Vini, la cui passione e dedizione ci permettono di portare i migliori vini italiani agli appassionati di tutto il mondo”, dichiara Corrà. “Nel corso della mia carriera mi sono impegnata a favorire crescita e opportunità non solo per i nostri brand, ma anche per la nuova generazione di professionisti del vino. Spero che questo premio possa ispirare altri, in particolare le donne, a intraprendere ruoli di leadership in questo straordinario settore”.

Dopo circa 15 anni di esperienza in multinazionali tedesche della distribuzione, Roberta Corrà è entrata in Gruppo Italiano Vini nel luglio 2012. Da gennaio 2015 ricopre la carica didirettore generale del Gruppo, parallelamente è Ceo di Frederick Wildman & Sons. Corrà riveste incarichi di direzione anche in diverse società controllate, tra cui Carniato Europe in Francia, GIV CZ con sede a Praga, Granarolo Suisse e la canadese Phildan. Da marzo 2021 è inoltre presidente del Consorzio Italia del Vino.

 

Torna in cima