A Cibus la prima edizione del Gran premio del Formaggiaio

2022-04-26T14:12:54+01:0026 Aprile 2022 - 14:12|Categorie: Formaggi, in evidenza|

Parma – Sono stati selezionati i cinque finalisti che si contenderanno il titolo di Miglior formaggiaio d’Italia. Si terrà infatti il 6 maggio, a Fiere di Parma, in occasione di Cibus 2022, la prima edizione del Gran Premio del Formaggiaio. L’evento, organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers Italia, in collaborazione con Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup, si rivolge ai banconisti dei formaggi della Grande distribuzione e del Normal trade: si sfideranno con prove pratiche e teoriche sul mondo del latte e dei suoi derivati. Obiettivo della manifestazione è proprio quello di valorizzare la figura del formaggiaio. Il primo classificato avrà la possibilità di partecipare alla prossima edizione del Mondial du Fromage a Tours (Francia). Il vincitore avrà inoltre diritto a intervenire in qualità di giudice all’edizione successiva della manifestazione.

I protagonisti della competizione saranno: Massimo Arcalini, titolare di ‘Formaggeria di passaggio’ a Tortona e diplomato Onaf e Onas; Roberto Guermandi, titolare de ‘L’angolo della freschezza’ di Bologna, giudice di diversi concorsi nel mondo caseario e assaggiatore Onaf; Irene Piazza, allevatrice e casara, oltre alle esperienze sul campo si dedica a consulenze e docenze legate al settore caseario; Daniele Tesei, formaggiaio presso l’attività di famiglia a Pesaro ‘Casa Tesei’ e primo livello Onaf; Elia Toni, responsabile in Italia e all’estero di diverse Botteghe, ora è titolare della propria Bottega con cucina a Cesena.

Per questa prima edizione la giuria sarà composta da cinque professionisti del settore caseario, gastronomico e ristorazione: Anna MAria Pellegrino, cuoca e docente; Michel Belissa, titolare della boutique du fromage Bellison a Clichy (Francia); Alessandro Breda, chef del Gellius di Oderzo (Tv); Silvano Romani, imprenditore parmense che seleziona prodotti gastronomici tipici del territorio; Renato Brancaleoni, affinatore di formaggi pluripremiato.

L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 6 maggio, ore 9.30, presso la Sala Plenaria (Pad. 1) di Fiere di Parma.

 

Torna in cima