• spirits

Adottato dal Masaf il regolamento per la costituzione dei consorzi di tutela Ig per le bevande spiritose

2023-08-23T11:58:59+02:0023 Agosto 2023 - 11:53|Categorie: Beverage|Tag: , , , |

Roma – È stato adottato dal Masaf il regolamento per la costituzione e il riconoscimento dei consorzi di tutela delle indicazioni geografiche per le bevande spiritose. Il decreto, che era atteso da oltre sette anni dagli operatori del comparto (leggi qui), è considerato da questi ultimi come fondamentale per la promozione e la tutela dei distillati a livello globale e per accedere ai fondi Ue per la promozione.

Il regolamento per la costituzione dei consorzi di tutela, come riporta una nota del Consorzio Nazionale Grappa, “definisce le modalità per la costituzione dei consorzi di tutela delle bevande spiritose, i quali avranno il compito di fornire assistenza tecnica e di garantire una stretta collaborazione per proteggere le indicazioni geografiche da abusi, atti di concorrenza sleale e contraffazioni”.

“I distillatori di grappa sono felici per questo risultato, che darà maggiore slancio al distillato di bandiera che merita la giusta visibilità sui mercati internazionali”, sottolinea Sebastiano Giovanni Caffo, presidente del Consorzio Nazionale Grappa. “Il Consorzio è già pronto a raccogliere la sfida”. “Non si tratta di un traguardo”, evidenzia invece Sandro Cobror, direttore di AssoDistil. “Ma di un importante punto di partenza indispensabile per costruire un nuovo percorso di successo”.

Torna in cima