Apo Conerpo presenta la filiera sostenibile ‘Pears with Love’, progetto Ue che valorizza il comparto

2023-06-29T08:11:59+02:0029 Giugno 2023 - 08:11|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , |

Milano – Apo Conerpo, l’organizzazione che racchiude 6mila produttori riuniti in 50 cooperative, presenta il progetto comunitario ‘Pears with love: a case study of sustainable agriculture’. Si tratta di un programma triennale cofinanziato dall’Ue, indirizzato ai consumatori di Italia, Germania e Francia, che ha l’obiettivo di raccontare la filiera agricola della pera come esempio sostenibile ‘dal campo alla tavola’.

Il progetto vuole sensibilizzare sugli sforzi del mondo agricolo per affrontare il cambiamento climatico, proteggere l’ambiente e preservare la biodiversità, contribuendo allo stesso tempo a garantire benefici economici sostenibili agli agricoltori, economie più circolari e sani stili di vita.

“Pears with love è un progetto fortemente voluto da Apo Conerpo per salvaguardare i valori di sostenibilità ambientale”, spiega Davide Vernocchi, presidente Apo Conerpo, “e supportare i consumatori nel compiere scelte alimentari sane e sostenibili, fornendo loro informazioni sulle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione nell’Unione per tutti prodotti ortofrutticoli e, in particolare, per la pera, in termini di rispetto dell’ambiente, sicurezza alimentare, rintracciabilità, autenticità ed etichettatura”. Grazie a questo progetto, Apo Conerpo avrà la possibilità di valorizzare al meglio l’impegno quotidiano di migliaia di imprese in prima linea per lo sviluppo di un’eccellenza apprezzata in Italia e all’estero.

 

Nella foto, da sinistra:  Augusto Renella, coordinatore export e marketing R&D manager Naturitalia; Emanuele Fontana, coordinatore cgricoltura responsabile servizio offerta e innovazione Agri Agro, Credit Agricole Italia; Davide Vernocchi, presidente Apo Conerpo e Gabriele Ferri, direzione Commerciale Opera, nel corso della presentazione del progetto.

Torna in cima