Düsseldorf (Germania) – Biometic, fornitore di sistemi innovativi di ispezione alimentare, sarà protagonista alla prossima edizione di Interpack. Alla rassegna internazionale delle tecnologie di processo e confezionamento in programma a Düsseldorf dal 7 al 13 maggio, l’azienda di Bressanone (Bz) porterà Mito, l’unico sistema di ispezione in linea basato su tomografia computerizzata (CT) per l’industria alimentare.
Presso lo stand E01, nel padiglione 6, i visitatori avranno la possibilità di assistere a demo live del sistema, che consente una ricostruzione 3D di prodotti e confezioni, sia all’interno sia all’esterno, senza punti ciechi. “Il risultato: il controllo qualità diventa più preciso e affidabile”, spiega l’azienda in una nota. “Nella produzione alimentare industriale, una parte significativa dello spreco non deriva da una reale contaminazione, ma dall’incertezza nelle valutazioni della qualità. Quando i risultati non sono chiari, interi lotti vengono spesso scartati per precauzione, anche quando la maggior parte del prodotto è conforme. Mito riduce questa incertezza, consentendo decisioni informate e tracciabili nel controllo qualità. Allo stesso tempo, fornisce informazioni che vanno oltre la tradizionale ispezione a raggi X”.
Analizzando struttura interna, livelli di riempimento e distribuzione del materiale, Mito fornisce una base dati solida per l’ottimizzazione dei processi produttivi. “Questo permette di usare le materie prime in modo più efficiente, ridurre il sovrariempimento e minimizzare gli sprechi”, conclude Biometic.