• Settore avicolo

Biosicurezze in allevamento: corso di formazione per la Regione Emilia-Romagna. Unaitalia capofila del progetto

2023-06-07T11:26:09+01:007 Giugno 2023 - 10:20|Categorie: Carni|Tag: , , |

Roma – Unaitalia è capofila del progetto della Regione Emilia-Romagna per la formazione su biosicurezze e uso consapevole del farmaco antibiotico nella filiera avicola. Il progetto, realizzato in collaborazione con Assoavi, prevede due giornate formative gratuite (8-9 giugno) volte a veterinari pubblici, tecnici e veterinari aziendali che operano nella regione.

Come fanno sapere da Unaitalia, l’obiettivo è fornire una panoramica dettagliata sulla biosicurezza nell’attuale contesto normativo e l’applicazione della stessa con una prospettiva sulle innovazioni future. Saranno prese in considerazione la gestione delle non conformità e delle malattie, le problematiche e la prevenzione in tema di antibiotico resistenza nel settore avicolo, nonché la gestione del rischio di trasmissione di agenti patogeni da parte dei mezzi di trasporto lungo la catena di approvvigionamento con una dimostrazione in tempo reale.

Ad aprire le due giornate sarà Giuseppe Diegoli, responsabile del Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e l’introduzione al corso sarà a cura di Rossella Pedicone, vicedirettrice Unaitalia, e Stefano Gagliardi, direttore Assoavi.

Torna in cima