Ortofrutta Italia e Associazione agricoltura biologica: protocollo d’intesa per valorizzare il settore

2023-06-07T11:28:21+02:007 Giugno 2023 - 08:53|Categorie: Bio, Ortofrutta|Tag: , , , |

Roma – Protocollo d’intesa e collaborazione operativa tra Ortofrutta Italia, l’Organizzazione interprofessionale dell’ortofrutta italiana, e Aiab, l’Associazione italiana agricoltura biologica. Obiettivo: promuovere lo sviluppo delle filiere ortofrutticole biologiche, sensibilizzare il mercato sul valore di frutta e verdura bio e sull’utilizzo sostenibile e responsabile delle risorse naturali ed energetiche.

L’intesa prevede molte attività, tra cui l’analisi e il monitoraggio delle filiere, lo studio degli scenari evolutivi del settore sia a livello nazionale che internazionale, ma anche l’orientamento delle evoluzioni normative e l’analisi delle tendenze di mercato. Non mancheranno momenti di confronto per programmare e realizzare congiuntamente progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’ortofrutta biologica.

Il protocollo di intesa “rappresenta un momento storico nel settore biologico”, sottolinea Giuseppe Romano, presidente di Aiab. “È la prima volta che il settore biologico entra nel sistema interprofessionale per promuovere e valorizzare anche l’ortofrutta biologica in Italia. […] Inoltre, l’intesa raggiunta può aiutare a stabilizzare i prezzi sia per gli agricoltori che per i consumatori, garantendo una giusta remunerazione per i produttori e accesso a cibi di qualità per i cittadini”.

Torna in cima