Caseificio Il Fiorino: cento forme di Riserva del Fondatore per Natale

2022-11-29T15:12:36+01:0028 Novembre 2022 - 12:36|Categorie: Formaggi|

Grosseto – Cento forme di Riserva del Fondatore Special Edition in occasione del Natale. E’ l’iniziativa di Caseificio Il Fiorino, che per le feste lancia un’edizione speciale del pregiato pecorino che matura per quasi due anni nella grotta naturale dei Fiorini ed è prodotto solo con latte proveniente dai pascoli del Monte Amiata e della Maremma.

La Riserva del Fondatore Special Edition di Caseificio Il Fiorino è un formaggio da meditazione, la cui pasta è compatta e rigida ma solubile al contempo e sprigiona un aroma piacevolmente vegetale e fruttato, donando al palato un gusto forte, intenso, prolungato, da grandi occasioni. La forma è cilindrica grande, con un diametro di circa 35 cm e un peso che varia da 16 a 18 kg. Lo scalzo è leggermente convesso, la crosta si presenta rugosa e oliata. Il sapore è caratterizzato da note di frutta secca, decisa tendenza dolce di lunga persistenza.

Caseificio Il Fiorino è tra i più importanti caseifici artigianali in Italia per la produzione di pecorini. E ha ottenuto negli anni premi ai più prestigiosi concorsi internazionali. L’ultimo risale a poche settimane fa al World Cheese Awards 2022, dove l’azienda guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni ha conquistato undici medaglie, tra cui la Super Gold proprio per la Riserva del Fondatore Special Edition.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario!

Torna in cima