Di Giulio Rubinelli
Coop Liguria ha presentato il bilancio 2025, chiuso ancora una volta con un risultato economico positivo. l’utile consolidato è stato infatti di 24,9 milioni di euro e i ricavi sono aumentati, attestandosi su 864 milioni, il 95% dei quali redistribuiti alla collettività.
Per tutelare il potere d’acquisto di Soci e clienti, la Cooperativa ha garantito loro quasi 87 milioni di euro di sconti (in crescita del 2,54% sul 2024), mentre gli investimenti hanno superato i 26 milioni, destinati soprattutto allo sviluppo e all’ammodernamento della rete di vendita.
Coop Liguria ha continuato a sostenere le imprese locali, acquistando prodotti liguri per più di 137 milioni di euro, e il mondo dell’associazionismo, supportando progetti contro la violenza di genere (in collaborazione con il “Centro per non subire violenza” di Genova), a favore dell’inclusione (l’iper di Albenga è diventato il terzo punto vendita ‘autism friendly’ della rete), e per l’educazione al consumo (offrendo gratuitamente alle scuole i laboratori didattici Saperecoop).
Lo sviluppo della sostenibilità
Un tema di grande rilievo, per la Cooperativa, è da sempre la lotta alla povertà. In occasione delle assemblee di bilancio del 2025, Coop Liguria ha donato 70mila euro a 78 associazioni locali che aiutano le famiglie fragili e 62mila euro al Comitato Liguria della Croce Rossa italiana nell’ambito di un’iniziativa solidale natalizia legata ai panettoni Coop.
Sul fronte ambientale, Coop Liguria ha continuato a investire sugli impianti fotovoltaici: quelli attivi oggi sono 15 e producono circa 3 milioni di kilowattora di energia l’anno. La Cooperativa ha anche inaugurato quattro stazioni di ricarica per auto elettriche a marchio Coop Power, che garantiscono tariffe particolarmente vantaggiose.
Al personale, che ha contribuito in maniera determinante a raggiungere questi importanti risultati, Coop Liguria ha erogato 858mila euro di retribuzione aggiuntiva, grazie alla contrattazione di secondo livello, e più di 100.000 ore di formazione.
La Cooperativa ha ottenuto la conferma della certificazione per le Pari Opportunità e del logo WeWelcome di UNHCR per l’inserimento lavorativo di rifugiati ucraini. Inoltre ha distribuito 45mila euro di borse di studio ai figli dei dipendenti.