• sigep

Crescono i consumi fuori casa delle filiere del dolce e del salato rappresentate a Sigep (+4,4%)

2024-01-25T11:47:55+02:0025 Gennaio 2024 - 11:05|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , |

Rimini – Il 2023 si è chiuso in positivo per i consumi del fuori casa legati alle filiere del dolce e del salato rappresentate a Siegp. Nonostante il quarto trimestre dell’anno appena concluso abbia infatti rallentato in termini di crescita, il 2023 è terminato mettendo a segno un traffico attestato sui 69 miliardi di euro. In aumento del 4,4%. Questa la fotografia del comparto scattata da Circana Foodservice in occasione del salone dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè tenutosi dal 20 al 24 gennaio presso il quartiere fieristico di Rimini.

Per quanto riguarda il segmento dolce, i consumi sono aumentati ma non sono tornati ai livelli pre-pandemia. A performare particolarmente bene soprattutto il gelato, le torte e i prodotti da forno. Per i salati, invece, comparto in cui i consumi hanno superato i volumi del 2019, registrano performance interessanti verdure, patate, salatini, snack e pizza. Buoni anche i risultati ottenuti da caffè e bevande gassate.

L’edizione 2023 di Sigep ha visto la partecipazione di oltre 500 top buyer da 84 Paesi e di 1200 brand espositori. Grande attenzione, nel corso della manifestazione, ai trend che influenzeranno il futuro del settore: tra questi il ritorno della frutta tra gli ingredienti per assecondare esigenze salutistiche e la costante crescita del gelato senza zucchero. La kermesse si è rivelata anche occasione per presentare le ultime innovazioni dalle aziende per i rispettivi comparti di riferimento. Con un focus particolare su sostenibilità, tracciabilità end-to-end tramite tecnologia blockchain e packaging compostabile e biodegradabile.

Torna in cima