Demeter Italia presenta il libro ‘Biodinamica: stregoneria o agroecologia?’

2023-07-13T12:40:18+02:0013 Luglio 2023 - 13:10|Categorie: Bio|Tag: , , , |

Roma – Demeter Italia, l’associazione che comprende oltre 700 aziende agricole e alimentari biodinamiche, ha organizzato a Roma la presentazione del libro ‘Biodinamica: stregoneria o agroecologia’, a cura di Stefano Masini, edito da Slow Food Editore.

L’evento, che ha visto la presenza di esponenti del mondo della biodinamica e rappresentanti della Commissione Agricoltura e del Masaf, ha rappresentato un’importante occasione per accrescere la consapevolezza sul metodo biodinamico di fare agricoltura e per instaurare un dialogo sui suoi aspetti etici.

“Il Governo dovrebbe porre l’attenzione alla biodinamica, un vero e proprio approccio agricolo dal punto di vista culturale e olistico”, ha sottolineato Marco Cerreto, capogruppo commissione Agricoltura presso la Camera dei deputati. “La biodinamica è sinonimo di qualità e pratiche che orientano la scelta del consumatore”, spiega Enrico Amico, presidente di Demeter Italia. “Ogni azienda Demeter (in primo luogo certificata Biologica) rappresenta infatti un organismo in salute, e così lo sono anche i suoi ‘organi’: suolo, piante, animali e agricoltore, quest’ultimo maestro d’orchestra di un sistema integrato dove tutto è in armonia”. Come è stato sottolineato nei vari interventi, la biodinamica resta quindi un modello produttivo che da quasi un secolo consente a migliaia di agricoltori di fare il proprio mestiere senza depredare risorse, ma restituendo al pianeta Terra più di quanto le viene sottratto ogni giorno.

Torna in cima