Diretta Cibus 2024 / I convegni della seconda giornata

2024-05-08T13:54:08+02:008 Maggio 2024 - 10:24|Categorie: Fiere|Tag: , , , , , |

Parma – Si apre la seconda giornata della 22esima edizione di Cibus Parma, che sarà fitta di convegni, workshop e appuntamenti da non perdere per tutti gli operatori del settore. Ecco alcuni degli highlights di oggi:

  • Dalle 10.30 alle 12.00, nella sala Pietro Barilla (Pad. 1), si terrà ‘IG4Ingredients – Indicazioni geografiche e industria alimentare: nuove opportunità di collaborazione virtuosa’, a cura di oriGIn Italia. Il convegno vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Alessandra Cuomo, sales consultant NielsenIQ, e Paolo De Castro, parlamentare Ue.
  • Sempre dalle 10.30 alle 12.00, nell’Arena Healthy al Padiglione 7, si parlerà di innovazione nella nutrizione all’incontro ‘Mdd funzionale, posizionamento e fedeltà d’insegna’, che vedrà l’introduzione di Maria Grazia Cardinali, docente di Retail & shopper marketing presso l’Università di Parma, seguita da una tavola rotonda a cui parteciperanno Fabio Sordi di Selex, Marco Pazzali del Gruppo Vegè e Carmen Quatrale di Coop Italia.
  • Banco Alimentare terrà, dalle 10.30 alle 12.00 presso la Sala Workshop al Pad. 4, l’incontro intitolato ‘Sostenibilità in azione: la donazione di eccedenze come strategia vincente’, in cui verrà presentata la ricerca condotta dal Food Sustainability LAB della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà, per conoscere in modo sempre più approfondito il tema delle eccedenze, della loro donazione e il loro recupero a scopo sociale.
  • Dalle 10.30 alle 18.00, nella Sala Plenaria al Padiglione 1, è in programma il ‘World Food Forum’, a cura di World Food Forum in partnership con Centro Nazionale Agritech – Fondazione Onfoods – Metrofood – Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N. L’incontro affronterà le sfide delle imprese e delle filiere per la sostenibilità dei sistemi alimentari.
  • Dalle 14.00 alle 18.00, nella sala Barilla al Pad. 1, si celebreranno i Tespi Awards, organizzati dal nostro gruppo editoriale Tespi Mediagroup. Suddivisi in Salumi&Consumi Awards, Formaggi&Consumi Awards, DolciSalati&Consumi Awards, Carni&Consumi Awards e Grocery&Consumi Awards, sono i premi dell’eccellenza assegnati dal retail. Questa iniziativa intende sottolineare l’impegno delle aziende dei diversi settori che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, di comunicazione e di prodotto, svolte nell’anno solare 2023. Per l’edizione di quest’anno la presidente della giuria sarà Raffaella Scarsi (amministratore delegato di Alfi-Gulliver).
Torna in cima