Export ortofrutta italiana: nella penisola arabica, +54% negli ultimi tre anni

2023-10-12T10:04:21+02:0012 Ottobre 2023 - 10:04|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , , |

Doha (Qatar) – “Negli ultimi tre anni abbiamo aumentato del 54% il nostro export di frutta e verdura nei paesi della penisola arabica, raggiungendo i 100 milioni di tonnellate di prodotto”. Con queste parole, Renzo Piraccini (nella foto), presidente di Macfrut, è intervenuto ieri all’inaugurazione del Padiglione Italia presso l’International Horticulture Expo di Doha, in Qatar – il primo Expo dell’orticoltura in Medio Oriente e Nord Africa realizzato su un’area di 1,7 milioni di m³ nel Parco di Al Bidda e che durerà dal 2 ottobre 2023 al 28 marzo 2024 -.

Per l’Italia, il Qatar rappresenta il secondo mercato dopo l’Arabia Saudita nella penisola arabica. “In Qatar si importa il 70% della frutta e della verdura che si consumano e l’Italia se la gioca bene”, sottolinea Piraccini, come riportato dal quotidiano Repubblica. Infatti, secondo quanto certificato dall’Ice, nei primi sei mesi del 2023 l’export italiano verso questi paesi è cresciuto ancora del 36%.

All’inaugurazione del Padiglione Italia erano presenti anche il ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida, insieme a una significativa delegazione di operatori italiani. Tra questi, Massimo Lucchini, ceo di Idromeccanica Lucchini, l’azienda che ha realizzato l’impianto idroponico dello stand.

Torna in cima