Thiene (Vi) – L’organismo di certificazione Csqa ha ricevuto dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (Icqrf) dei prodotti agroalimentari del Masaf il rinnovo dell’autorizzazione, per i prossimi tre anni, a effettuare i controlli per la Dop Gorgonzola.
Una filiera “da oltre mezzo miliardo di euro di valore alla produzione”, racconta Csqa in una nota, che conta su quasi 76mila tonnellate certificate prodotte – di cui il 33% destinate all’export – e 1.470 operatori (dati Consorzio pe la tutela del formaggio gorgonzola Dop, Osservatorio Qualivita).
“La nostra conferma quale Organismo di controllo del Gorgonzola Dop è il risultato del lavoro svolto sul fronte della garanzia di questo prodotto di eccellenza, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo”, afferma Pietro Bonato, Amministratore delegato di Csqa. “Siamo felici di proseguire sul percorso intrapreso e della rinnovata fiducia nella nostra società sul fronte della valorizzazione di prodotti a denominazione di origine”. Sono in tutto 81 i prodotti a indicazione geografica oggi certificati da Csqa.