• Asiago

Il consorzio dell’Asiago, assieme al Gambero Rosso, premia tre ristoranti per ‘la migliore degustazione di formaggi’

Vicenza – Il Ristorante Pomiroeu di Seregno (Mb), l’Hosteria Grappolo d’Oro di Roma e il Ristorante ‘La Bul’ di Bari sono i vincitori del premio speciale ‘Ristoranti con la migliore degustazione di formaggi’ promosso dal consorzio di tutela del formaggio Asiago nella Guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso.

Lo chef Giancarlo Morelli, del Ristorante Pomiroeu, ha ringraziato il consorzio per il premio ricevuto, affermando: “Il formaggio è sempre stato parte della mia vita e lo considero anche un finale degno di nota, l’apoteosi di un pranzo o una cena. Un protagonista così importante merita uno spazio altrettanto importante. Per questo, nel mio ristorante, è presente un carrello dei formaggi con non meno di 45 tipi diversi”.

l’oste Antonello Magliani, dell’Hosteria Grappolo d’Oro, arriva a dire di avere “un rapporto morboso con i formaggi, li uso in tante lavorazioni classiche della cucina romana, così come in preparazioni più innovative”.

Lo chef Antonio Scalera, del Ristorante ‘La Bul’, infine ha spiegato: “il formaggio è un ingrediente fondamentale e lo impiego in ogni situazione: in purezza, nelle lavorazioni e nella carta dei formaggi. Perché, con le sue diverse sfaccettature, permette di esaltare la mia creatività. Ogni ricetta nasce nel rispetto della stagionalità, con una grande attenzione alla materia prima e al territorio e, per me, è importante poter contare su fornitori che condividono la mia stessa cura dei dettagli”.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima