• tiramisù

Il Gran Final della Tiramisù World Cup 2023 si terrà in Italia, a Treviso (5-8 ottobre)

2023-07-10T09:59:21+02:0010 Luglio 2023 - 09:59|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , |

Treviso – Il Gran Final dell’edizione 2023 della Tiramisù World Cup, gara tra centinaia di aspiranti chef nella preparazione del famoso dolce, si terrà in Italia. Dopo le tappe di selezione internazionali a Montevideo (Uruguay), San Paolo (Brasile) e Bruxelles (Belgio), la manifestazione infatti si concluderà proprio nella Penisola. E più precisamente a Treviso, dal 5 all’8 ottobre. Tema delle giornate sarà ‘Treviso e il caffè’.

La Tiramisù World Cup, occasione per creare momenti di condivisione e per valorizzare un dolce italiano e il suo territorio, dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria degli scorsi anni, per il 2023 ha ripreso le selezioni a livello internazionale. E sono già tre i concorrenti stranieri iscritti alla fase finale della competizione. A cui si aggiungeranno, come dichiara l’organizzatore della rassegna, anche altri partecipanti già pre-iscritti dall’anno scorso provenienti da Europa, Thailandia e India.

“Il tiramisù è uno dei dolci più famosi della pasticceria internazionale, una bandiera del Veneto, che ha saputo però conquistare il mondo”, sottolinea Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto. “Un’eccellenza che si unisce alla fantasia di coloro che ogni anno si sfidano nella rivisitazione di una ricetta che da anni viene tramandata di generazione in generazione e ha dimostrato di essere il simbolo del nostro territorio. Il Tiramisù è, a tutti gli effetti, un punto di riferimento della nostra cultura eno-gastronomica e questo appuntamento internazionale dimostra l’interesse nei confronti di un dolce che oggi esprime anche l’estro di abili pasticcieri”.

Torna in cima