• Sweet or Spicy Night Out

Il Provolone Valpadana Dop protagonista a Napoli con l’apéro show ‘Sweet or Spicy Night Out’

2023-10-20T14:39:46+02:0020 Ottobre 2023 - 14:39|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Napoli – Il Provolone Valpadana Dop ha conquistato la notte di Napoli con l’apéro show ‘Sweet or Spicy Night Out’, organizzato dal consorzio di tutela presso Villa Cilento. Il 19 ottobre, oltre 250 persone si sono riunite per una serata di degustazioni e spettacoli, tra video, danze e musica dal vivo. Tra stampa, autorità e appassionati, è stato registrato il tutto esaurito.

Villa Cilento, nel quartiere di Posilippo, ha dapprima aperto le porte ai profesisonisti, per poi accogliere anche un folto pubblico di cittadini. A dare il benvenuto il presidente, recentemente eletto, del consorzio di tutela del Provolone Valpadana Dop, Giovanni Guarneri: “Celebriamo a Napoli l’ecclettismo e il marchio di qualità di un’eccellenza Dop, nata dall’incontro di due diverse tradizioni: la cultura casearia delle ‘paste filate’ del sud d’Italia e la vocazione lattiero-casearia della Pianura Padana. Questo incrocio di saperi e tecniche ha permesso di creare un formaggio unico nel suo genere, dal forte spessore caratteriale e dall’estrema versatilità, grazie alle sue declinazioni del gusto: dolce e piccante”.

Il consorzio di tutela del Provolone Valpadana associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire il latte. Nel 2022 sono state circa 70mila le tonnellate di latte trasformato, per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana Dop e più di 600mila forme. Questo evento, come lo è stato quello di Roma lo scorso aprile, rientra in un percorso volto alla valorizzazione delle qualità di questo formaggio.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima